Chiusa l’attività delle commissioni in sede consultiva, entrano nel vivo i lavori della I Commissione Affari Costituzionali, che questa settimana sta discutendo e votando gli emendamenti proposti.
Come sapete già, il termine per proporre emendamenti in Commissione al DL n. 90 è scaduto venerdì scorso, 11 luglio 2014, alle ore 13: qui trovate l’elenco definitivo.
Ben novanta sono relativi alla disposizione dell’art. 18, relativa alla cancellazione delle sedi staccate TAR, e tutti mirano a mantenere dette sezioni staccate: l’emendamento più richiesto, d’altro canto, è proprio la soppressione tout court della norma.
La discussione di martedì 15 è stata dedicata alle questioni di inammissibilità degli emendamenti. Mercoledì 16, dopo una breve discussione sul complesso degli emendamenti – che ovviamente ha toccato più volte la “questione TAR” – sono iniziate le votazioni, che sono continuate anche nella giornata di ieri giovedì 17, secondo l’ordine dei lavori stabilito dal relatore, on. Fiano (PD), che non sta seguendo il criterio progressivo degli articoli. Per il momento, gli emendamenti all’art. 18 non sono stati ancora affrontati.
Ai lavori delle tre giornate hanno partecipato formalmente – oltre all’on. Berretta in sostituzione dell’on. Bersani – anche il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ed il sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione Angelo Rughetti.
Il Ministro Madia è peraltro intervenuta più volte nella discussione, allineandosi ai pareri del relatore Fiano.
Le votazioni riprenderanno la settimana prossima.