UNA: il 27 e 28 marzo a Padova il primo Congresso Nazionale

Si terrà il 27 e 28 marzo 2015 il primo congresso nazionale di UNA – Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti, a Padova, con il supporto dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.

Qui la locandina con il programma integrale.

UNA è la federazione costituita nel febbraio 2014 dalle associazioni di avvocati amministrativisti operanti su base regionale o interprovinciale e, a seguito del suo riconoscimento di associazione forense specialistica maggiormente rappresentativa, opera come organismo associativo nazionale rappresentativo dell’avvocatura amministrativistica.

Sin dalla sua nascita, UNA ha svolto un importantissimo ruolo, prima per il mantenimento delle sedi staccate dei TAR, poi per la rapida approvazione del Regolamento per il conseguimento del titolo di avvocato specialista. Oggi è impegnata in un dialogo permanente con il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa per la risoluzione condivisa delle principali problematiche comuni, quali, tra le altre, l’upgrade delle funzionalità del sito web istituzionale, nonché la pronta implementazione del processo amministrativo telematico.

Il primo giorno di Congresso prevede la giornata di studio intitolata “Quale giustizia amministrativa?” Gli avvocati amministrativisti invitano il Governo, la Magistratura amministrativa, le istituzioni e la società civile a confrontarsi sulla situazione e le prospettive del sistema.
Il programma prevede tra gli altri, gli interventi del Presidente UNA l’avv. Umberto Fantigrossi, del Segretario Generale della Giustizia amministrativa Cons. Oberdan Forlenza, e del Cons. Michele Corradino.
La partecipazione è gratuita.

La mattina successiva, sabato 28 marzo, si terra l’Assemblea di UNA, composta dai rappresentanti designati dalle Associazioni aderenti.
All’ordine del giorno, oltre alla relazione del Presidente sulle attività svolte, verrà inoltre formalizzata l’adesione ad UNA della nostra Associazione “Amministrativisti.it – Associazione Avvocati Amministrativisti Sicilia Orientale”, che parteciperà alla due giorni congressuale con gli avvocati Carmelo Giurdanella e Elio Guarnaccia.

Nella seconda parte della mattinata si svolgerà la discussione e votazione delle mozioni di indirizzo, previamente istruite da una commissione a tal fine costituita, che dovranno ad essa pervenire entro giorno 24 marzo.