#Stavoltavoto: è l’hashtag lanciato dall’Associazione Amministrativisti.it (Associazione degli avvocati amministrativisti della Sicilia Orientale) per dare avvio ad un’importante campagna di comunicazione, che si prefigge lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della partecipazione al voto.
La campagna è stata lanciata dal Presidente di Amministrativisti.it, Carmelo Giurdanella, all’esito del convegno tenutosi quest’oggi, dal titolo “Le elezioni nei Comuni dopo lo scioglimento: il caso Vittoria”.
Partendo dal caso di studio del Comune di Vittoria, il cui Consiglio Comunale è stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel corso dell’anno 2018, e in cui si è registrato un astensionismo record nel corso del primo turno elettorale, obiettivo del convegno è stato sia di approfondire la relazione tra scioglimento dei Comuni e partecipazione elettorale sia di ribadire la centralità dell’appartenenza civica della popolazione e dell’affezione alle proprie istituzioni (specie quelle comunali, le più vicine al cittadino).
Emblematici, sotto questo profilo, tutti gli interventi degli illustri relatori del convegno.
“Quando il livello della partecipazione elettorale si abbassa oltre un certo limite – chiarisce il Prof. Agatino Cariola, ordinario di diritto costituzionale – si minano le stesse basi della democrazia. E’ essenziale un recupero della politica, perchè quando la politica viene esclusa da troppe scelte, per il cittadino diventa superfluo andare a votare. Il messaggio che possa farsi a meno della politica è letale”
“La politica non può essere sganciata dal territorio; – aggiunge il Prof. Fabrizio Tigano, ordinario di diritto amministrativo – la democrazia si basa sulla trasparenza e non sul principio dell’autorità. Bisogna evitare ogni deriva di accentramento perchè tutti i cittadini, per il solo fatto di essere portatori di valori e interessi esponenziali, sono anch’essi amministratori“.
Pienamente convinta e consapevole dell’importanza della partecipazione attiva al voto, l’Associazione Amministrativisti.it ha così deciso di dar seguito al convegno, lanciando questa specifica campagna contro l’astensionismo.
Tema questo che – a dispetto di quanto potrebbe sembrare a prima vista – interessa non poco la categoria degli avvocati amministrativisti, i quali sono giornalmente impegnati ad assistere pubbliche amministrazioni e privati, con il fine di perseguire al meglio l’interesse pubblico.
E proprio il migliore perseguimento dell’interesse pubblico non può che presuppore un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra la pubblica amministrazione e i cittadini ad essa soggetti
Un privato cittadino che guardi alla Pubblica amministrazione come un’entità lontana, chiusa in sé stessa, o addirittura un nemico da combattere, non può che influire negativamente sulla tutela dell’interesse pubblico, proprio perché in tal modo verrebbe meno il suo essenziale contributo partecipativo.
L’approccio collaborativo che ispira la disciplina dell’attività amministrativa è infatti fondamentale affinché l’amministrazione compia le scelte migliore nell’ottica del perseguimento dell’interesse pubblico, che non va inteso come sempre contrapposto con l’interesse privato.
All’interno di questo contesto generale, che chi opera nell’ambito del diritto pubblico (ed anche gli avvocati) dovrebbe sempre promuovere ed evidenziare, si iscrive anche il tema della partecipazione degli elettori al voto.
È per questa ragione che, a meno di una settimana dai ballottaggi che coinvolgeranno alcuni importanti Comuni della Regione, viene avviata questa campagna di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del voto.
La scelta operata è allo stesso tempo semplice e profonda: veicolare il messaggio, specie sulle piattaforme social, con una serie di immagini che possano coinvolgere la più grande platea di elettori (dai più “navigati” ai più giovani).
Al fianco delle immagini più generiche sull’importanza di partecipare alle consultazioni elettorali, l’hashtag #Stavoltavoto sarà anche utilizzato per promuovere il voto nei singoli comuni chiamati al voto.
In particolare, saranno 8 i Comuni coinvolti dal turno di ballottaggio di domenica prossima, gran parte dei quali nella parte centro-orientale della Regione:
– Canicattì, Favara e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento
– San Cataldo in provincia di Caltanissetta
– Adrano, in provincia di Catania
– Vittoria, in provincia di Ragusa
– Lentini e Rosolini, in provincia di Siracusa.
La stessa scelta dell’hashtag #Stavoltavoto non è casuale: si tratta di un convinto riferimento all’omonima campagna che l’Unione Europea aveva lanciato, in occasione delle elezioni per il Parlamento UE nel 2019, a cui si è ritenuto di dar seguito in una sede più squisitamente locale, con la medesima volontà di voler veicolare un messaggio fondamentale per gli elettori: Votare tutti, per vincere tutti!
L’obiettivo e l’invito che viene rivolto a tutti è quindi quello di sensibilizzare parenti e amici ad esercitare un diritto fondamentale, che è stato una conquista dei sistemi democratici e a cui, davvero, sarebbe irriguardoso rinunciare.